Andate per tutto il mondo…
11 aprile 2015
“Andate per tutto il mondo…” è il racconto di un cammino, l’immagine funge da messagera, la forza della parola, il dovere e la chiamata di andare camminando per tutto il mondo ad annunciare il Vangelo.
Le fotografie di Greco mostrano un messaggio universale, a ogni creatura, ciascun uomo, dovunque sia e a qualsiasi razza appartenga, ha il diritto di sentire il messaggio del Vangelo e di scegliere liberamente quale strada percorrere.
E’ il potere dell’immagine che si fa portatrice di un annuncio per tutti coloro che sentono il desiderio di ascoltarlo, è la trasmissione di un verbo, uno stile di vita, un momento di riflessione e di gioia.
La scelta del bianco e nero è per dare forza e intensità, per mettere in luce la propria personalità e il bisogno di evidenziare con vigore il proprio pensiero tradotto in immagini.
Andare inteso come manifestazione di un pensiero, per le vie, tra le piazze, a contatto con la gente che ascolta e interagisce. E’ un camminare pacifico, fatto di sorrisi e allegria, la fotografia incontra la musica, il canto e la parola che fondendosi testimoniano esperienze e percorsi di vita diversi che s’incontrano per poi proseguire insieme.
L’autore fa della fotografia un mezzo di conoscenza e comunicazione, uno strumento per raccontare la propria vicenda umana condividendola apertamente con coloro che vorranno guardare oltre, senza pregiudizi o prese di posizione.
Una serie di scatti, puliti e privi di forzature e ostentazione, che parlano di fede, di scelte di vita, di libertà e consapevolezza che c’è un cammino da percorre per ognuno.
Un andare ovunque la mente, il cuore e la testa ci guidino, come fa la fotografia, intensa, viva, capace di raccontare storie di tutti i giorni in totale libertà, senza barriere arrivando a tutti.

a cura di Valentina Morello.